AlibiesospettiPierre Collier viene assassinato nella villa di campagna del senatore Henri Pages durante un fine settimana nel corso del quale l’anziano uomo politico aveva invitato diversi amici. Pages è un grande collezionista di armi e proprio una di queste viene trovata in mano alla moglie di Collier. I sospetti non possono che cadere su di lei considerato che il marito le era decisamente infedele. Ma talvolta le apparenze possono ingannare…
Agata Christie continua ad essere fonte di ispirazione per registi di tutto il mondo. Questa volta è il turno di Pascal Bonitzer che, con un cast di tutto rispetto, adatta per il grande schermo un romanzo minore della scrittrice. Si tratta di “The Hollow” pubblicato nel 1946 e con al centro il personaggio dell’investigatore Hercule Poirot. Bonitzer però lo cancella dalla scena, convinto com’è di poter attualizzare tutta la vicenda trasponendola ai giorni nostri.
Il risultato è un film calligrafico che dà più l’impressione della messa insieme di un cast in cui ognuno desidera recitare (al meglio di una professionalità rodata ovviamente) le proprie battute e poi andarsene per passare in banca a ritirare il compenso. Non c’è altro se non l’illustrazione di un ‘caso’ con il primo terzo di tempo utilizzato per presentare le dramatis personae e il resto per seguire l’inchiesta ma senza mai cogliere l’occasione per descrivere ‘veramente’ un microcosmo borghese.
L’unica che si stacca dal coro è Caterina Murino. Non solo perché è bella e attraversa nuda la scena per pochi secondi ma perché sembra credere, a differenza degli altri, al proprio ruolo…

 

 

 

Versione: DvdRip – Qualità V:10 – A:10

 

Streaming:
PutLocker
NowVideo

Download:
NowDownload

Alibi e sospetti in Streaming ITA