JumpingtheBroom

Sabrina Watson e Jason Taylor hanno deciso di sposarsi. Sono entrambi afroamericani ma le loro famiglie hanno dei background molto, molto diversi. I genitori di lei vivono a Martha’s Vineyard, sono colti e non parlano solo in americano. La madre di lui è vedova e lavora alle Poste come impiegata allo sportello. Quando le due famiglie si incontrano perché le nozze sono imminenti le madri, in particolare quella di Sabrina, sono decisamente poco inclini al compromesso e il sogno d’amore dei due rischia di infrangersi.
La black comedy americana è diventata ormai un genere con tutti i suoi stilemi di riferimento. A un pubblico non a stelle strisce potrà risultare decisamente meno divertente perché vengono a mancare molteplici segnali specifici. A partire, in questo caso, proprio dalla forma idiomatica che dà il titolo al film. “Jumping the Broom” era ‘il salto della scopa’. Un gesto simbolico che sanciva l’unione di una coppia di schiavi al di là di una regolarizzazione che poteva tardare a venire o addirittura non giungere mai. Il gesto è entrato a far parte della tradizione anche dopo l’emancipazione ma, in materia, gli afroamericani si sono in breve tempo differenziati. C’è chi ha voluto la permanenza del rito in ricordo di un passato che non andava sepolto nell’oblio e chi invece (solitamente le classi sociali più elevate) lo ha progressivamente cancellato proprio per esorcizzare quello stesso passato. Questa commedia avrà il suo scontro nodale proprio sulla materia di cui sopra ma prima avrà posto le basi di una sorridente riflessione su due modalità di integrazione in cui due tipologie di pubblico black può finire con lo specchiarsi.
Se Sabrina e Jason hanno finito con l’incontrarsi e desiderarsi significa che la metropoli ha in qualche misura reso meno stridenti le differenti origini sociali. Ma è a Martha ‘s Vineyard (ricordate? l’isola buen retiro della famiglia Kennedy nonché luogo in cui Polanski ha ambientato L’uomo nell’ombra) che le contraddizioni emergono con forza. Perché le due forme di integrazione (dal basso e dall’alto) sembrano entrare in rotta di collisione. Intendiamoci: sempre di commedia non sofisticata si tratta ma ogni tanto i colpi vanno a segno. Ricordandoci che le generalizzazioni sono sempre scarsamente produttive, che i contesti sociali sono variegati e che solo una rozzezza preculturale può tradurli in denominazioni univoche…

 

Versione: DvdRip – Qualità V:10 – A:10

 

Streaming:
PutLocker
NowVideo

Download:
NowDownload

Jumping the Broom in Streaming ITA