Il_Mondo_Secondo_Monsanto_2008Il mondo secondo Monsanto: storia di una multinazionale che vi vuole molto bene (Le Monde selon Monsanto) è un documentario realizzato da Marie-Monique Robin sulla multinazionale statunitense Monsanto, e tratta dunque anche degli organismi geneticamente modificati. Il documentario è stato coprodotto da Arte France, Image et Compagnie, Productions Thalie, Office national du film du Canada, WDR, dura 108 minuti ed è stato trasmesso su Arte l’11 marzo 2008 (serata a tema con la presenza di José Bové, di Christian Vélot, e della deputata europea Renate Sommer e ritrasmesso la settimana stessa.
Il tema, di per sé già controverso, ha contribuito a suscitare un forte dibattito sul documentario: l’autrice dichiara che da marzo 2009 sono stati creati, oltre al suo blog, altri 500 siti riguardanti il documentario. A proposito di esso, l’autrice ha dichiarato a Panorama.it di non essere contraria agli OGM: «il mio film è soprattutto il ritratto di un’azienda leader degli OGM: mi interessava capire in quale misura il suo passato illumina le sue pratiche attuali».
Il mondo secondo Monsanto è anche un libro d’inchiesta della stessa autrice, uscito il 6 marzo 2008 e pubblicato in almeno 11 paesi, tradotto in italiano nel 2009. L’inchiesta è durata circa 3 anni.


Versione: DVDRip – Qualità: A.10 – V:10

Streaming:
Nowvideo

Download:
Nowdownload

ll mondo secondo Monsanto in Streaming ITA