Il taxista ex-reporter Tarek Fahd legge su un giornale la pubblicità di un esperimento organizzato da una squadra di psicologi, nel quale per due settimane dei volontari, in cambio di 4.000 marchi (circa 2.000 euro), dovranno impersonare guardie e detenuti in una finta prigione. Pensando di poterne ricavare un buono scoop, va a parlarne al suo ex-capo ufficio. Si procura anche degli occhiali che possono inviare video ad un videoregistratore portatile camuffato da walkman.
Ma il primo avvertimento che viene dato ai volontari è che coloro che verranno selezionati per impersonare 12 detenuti dovranno rinunciare a gran parte della loro privacy e dei loro diritti civili. In compenso è espressamente vietato qualunque atto di violenza da parte di chiunque, pena l’espulsione. I volontari che dovranno impersonare 8 guardie avranno il compito di assicurare il rispetto delle regole e mantenere l’ordine. L’esperimento verrà tenuto sotto videosorveglianza 24 ore su 24 e potrà venir sospeso o interrotto in qualunque momento.
Inizialmente i detenuti vedono l’esperimento come un gioco, e di fatto prendono poco sul serio le guardie e dicono battute e barzellette. Il clima inizia però a cambiare fin dall’ora di pranzo del primo giorno, a causa del comportamento di Tarek, che inizia a sfidare con serietà il potere delle guardie. La prima rivolta collettiva, innescata anch’essa da Tarek e sempre per motivi di sfida, avviene dopo sole 36 ore. Le guardie iniziano a vederlo come un elemento di disturbo, tanto che il terzo giorno lo portano in un locale privo di telecamere per vendicarsi su di lui fisicamente e consigliargli di far richiesta agli psicologi di abbandonare l’esperimento…

 

Versione: DvdRip – Qualità V:10 – A:10
Streaming:

NowVideo

Download:
RapidGator
NowDownload

The Experiment 2001 in Streaming ITA