immAvi Lewis e Naomi Klein sono una coppia ben nota al mondo dei no global e della contro-informazione mondiale, nonché a molti dei potenti della Terra, loro malgrado. Perché una visita dei due canadesi significa per costoro, sempre, l’inizio di una giornataccia.
L’autrice del best-seller No logo e suo marito realizzano insieme il loro primo film, The Take, che documenta la “presa” delle fabbriche argentine da parte degli operai nel periodo successivo al disastroso collasso economico del 2001. Seguendo l’iter giudiziario e il dramma umano attraversati dagli ex-operai di una “planta” produttrice di componenti per auto, nel tentativo di vedersi riconosciuto dal giudice il diritto a gestire da soli la fabbrica, il film attraversa il periodo nero della repubblica sudamericana, dalla fuga del corrotto Menem all’elezione di Kirchner. L’ideologia di fondo dei due filmmakers è resa esplicita fin dall’inizio, ma non pregiudica né la valenza storica del film-documento né la sua resa estetica, piacevole e a tratti molto ispirata.
Una pagina di storia da conoscere assolutamente (l’Italia rischiava di trovarsi nella stessa situazione nel 2003), e un’ipotesi di alternativa al capitalismo estremamente affascinante.

Versione: DVDRip – Qualità: A.10 – V.10

Streaming:
Nowvideo
Videopremium

The Take – La presa in Streaming ITA