Una_domenica_in_campagna_1984Di mattina, M. Ladmiral, un pittore di buona fama, che, dopo la morte della moglie, vive in una grande casa di campagna con la fedele domestica Mercedes, si sta preparando ad andare ad accogliere in stazione suo figlio Gonzague, la nuora, che preferisce chiamare il marito Édouard, e i tre nipotini, Émile e Lucien, e la più piccola Mireille. È una piacevole passeggiata a piedi lungo un sentiero sterrato che unisce la sua casa alla stazione ma egli sente di non essere svelto come prima e il tempo che impiega a percorrerlo aumenta ogni volta di più. La visita domenicale del figlio è una abitudine affettuosa.
Ladmiral è felice di ritrovare i suoi cari ma è anche un po’ dispiaciuto per la poca ambizione che Gonzague manifesta e per la convenzionalità delle abitudini di lui e della moglie.
La ritualità della domenica è interrotta dall’arrivo inaspettato della figlia minore Irène, una donna emancipata che vive a Parigi e giunge guidando una nuova automobile sportiva. Vivace e dinamica, la sua presenza mette in subbuglio la quiete del pomeriggio. Rovista la soffitta alla ricerca di scialli antichi dimenticati, preziosi, da rivendere nel suo negozio parigino. Accompagna sulla sua macchina Ladmiral a un ritrovo all’aperto sul fiume dove c’è musica e danza con lui.
Il padre, che vede molto raramente la figlia, si illude che si fermi almeno per la cena, ma una telefonata improvvisa, probabilmente di un amante, la decide a partire prima. La sua partenza intristisce Ladmiral, malgrado il conforto del figlio che si trattiene a cenare con lui.
La sera, quando tutti sono ripartiti, si ritrova solo con Mercedes. Ritorna a lavorare. Toglie dal cavalletto il quadro che stava dipingendo, giudicato dalla figlia troppo accademico e lo sostituisce con una nuova tela bianca e medita in silenzio. Sarà forse la sua ultima composizione, la più vera.

Versione: DVDRip – Qualità: A.10 – V.10

Streaming:
Nowvideo

Download:
Nowdownload
Rapidgator
Uploaded

Una domenica in campagna in Streaming ITA