Alpha Dog è un cane poliziotto che un giorno commette un errore mandando all’aria la conferenza stampa del Sindaco di Capitol City. Viene immediatamente allontanato e si trova così ad essere vittima degli esperimenti genetici dello scienziato pazzo Dr. Barsinister. In seguito a un caotico tentativo di fuga Alpha si ritrova ‘vaccinato’ e quindi, senza saperlo, dotato di superpoteri. Verrà accolto dalla guardia del corpo Dan Unger e da suo figlio Jack il quale, dopo un’iniziale diffidenza, riuscirà a parlare con lui e ad accompagnarlo nelle sue imprese da supereroe canino: Underdog.
Finalmente un film per bambini (anche se negli Stati Uniti è stato bollato con il PG cioè l’obbligo di accompagnamento di un adulto)! Cioè un film che non si avvale di una miriade di sottotesti e riferimenti ad altre opere (tranne qualche sporadico ammiccamento) per convincere l’adulto in sala che si voglia parlare anche a lui o per catturare gli adolescenti. Nulla di tutto ciò anche se la fonte di ispirazione è una serie animata televisiva (citata all’inizio) andata in onda dal 1964 al 1973. Chi ebbe modo di vederla penserà con nostalgia che i tempi sono cambiati.
Ebbene sì, sono cambiati ma nonostante l’uso dell’animazione computerizzata per far parlare gli animali (portato al successo da Babe) si respira in Underdog il clima dei vecchi film Disney con animali protagonisti. La produzione ne è così consapevole da riproporci una sorridente riedizione con cani veri della scena delle polpettine di carne di Lilli e il Vagabondo.
Gli elementi classici non mancano: dallo scienziato pazzo al ragazzino che diventa amico del cane fino, appunto, all’innamoramento canino. Il tutto è girato con ritmo non parossistico e con gag (nelle imprese del nostro eroe) che divertiranno i più piccoli. Per concludere un’osservazione: in inglese underdog sta per ‘perdente in partenza’. Il protagonista a quattro zampe inizialmente sembra esserlo ma poi metterà i propri talenti (accidentalmente acquisiti come ogni supereroe che si rispetti) al servizio degli altri. È una piccola (ma importante) lezione per i più piccoli…

 

 

 

Versione: DvdRip – Qualità V:10 – A:10
Streaming:

NowVideo
PutLocker

Download:
RapidGator
NowDownload

Underdog Storia di un vero Supereroe in Streaming ITA